Costellazioni Familiari




Per prepararvi ad una giornata di Costellazioni Familiari : sono due ore, da ascoltare a pezzettini !



L'espressione " Costellazioni Familiari " definisce un metodo proposto da BERT HELLINGER : un filosofo, teologo, psicanalista junghiano tedesco, che dopo aver assimilato i metodi di terapia sistemica e familiare, la dinamica di gruppo, l'analisi transazionale, si è ispirato alla fenomenologia ed alle tradizioni africane.
Per Bert Hellinger il nostro sistema familiare fa parte integrante della nostra psiche. Molti sentimenti e sintomi non sono legati alla nostra storia personale ma sono provocati dalla lealtà familiare che fa sì che una genriazone riprenda i conflitti delle generazioni precedenti rimasti in sospeso.
Per amore verso la nostra famiglia riproduciamo inconsciamente comportamenti, sentimenti, destini tragici non integratidai nostri antenati in modo che l'emozione repressa abbia la possibilità di essera ripercorsa, affinché i nostri cuori si aprano alla sofferenza e l'amore possa circolare di nuovo.

I - I FONDAMENTI DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI SECONDO

Questa terapia familiare, chiamata fenomeno-sistemica offre un metodo concreto di risoluzione dei conflitti familiari, suggerendo un «ordine» nel sistema familiare, secondo le regole delle dinamiche inconscie invisibili. Il sistema familiare è un organismo vivo i cui membri sono parti inter-dipendenti, come i fili di una trama. Si organizza in un campo relazionale particolare.


II - COME ?

La persona che desidera vedere e capire il suo sistema familiare sceglie tra i partecipanti un rappresentante per sé stesso(a) e per i membri della famiglia. Li dispone intuitivamente nello spazio del cerchio e si siede in disparte, diventando spettatore(trice) dell’evoluzione di questa costellazione. Ogni rappresentante canalizza nel campo di energia informazioni che fino a quel momento erano invisibili sebbene molto attive nel sistema familiare. Così, possono percepire le identificazioni, le genitorializzaioni e le esclusioni, si possono riallacciare dei legami, dei segreti emergono, le persone ritrovano la loro disponibilità affettiva e quindi il loro posto e il loro ruolo. A poco a poco un nuovo ordine appare nella famiglia ed i discendenti diventano liberi per la loro vita.

Quest’alchimia di potere ristabilire dei legami, di riposizionare dei sentimenti, di aprirsi e di accettare il passato, libera la persona e permette un nuovo sguardo sugli ascendenti e sui discendenti.


IL CAMPO CHE SA
Come il pesciolino che chiede a tutti i pesci più grandi « Dov’è il mare ? »
Siamo immersi in uno spazio di coscienza. La teoria dei campi morfogenetici della fisica quatistica ne sottolinea la realtà scientifica. La materia ha un’organizzazione intrinseca che nessuno sospettava. (Verifica in fisica quantistica nel 1982 di Alain Aspect dell’Istituto ottico di Parigi del test delle ineguaglianze di Belle che valida il fenomeno di irretimento quantico in risposta  alla proposta di Albert Einstein, di Boris Podolsky, di Nathan Rosen : lo stato quantico irretito resta identico a qualsiasi distanza tra  due sistemi.)

I legami invisibili dell’universo. La teoria dei Campi di forza di Rupert Sheldrake.
E le magnifiche esperienze di congelamento di cristalli d’acque di Masaru Emoto mostrano l’influenza del pensiero, della musica, di immagini, di ogni informazione vibrazionale sulla materia.
Nel campo di forza di un cerchio accediamo attraverso movimenti ispirati, sensazioni di ogni tipo, di emozioni e pensieri, alle memorie sottili che agiscono ancora.


VANTAGGI E RISCHI
Questo metodo non si focalizza sul problema, ma cerca uno schiarimento più vasto, l’impulso che ci permetterà di essere al posto giusto. Ognuno determina il passo che è pronto a fare, senza cascare nella dipendenza di un terapeuta. E inutile associare a questo lavoro altri strumenti, che possono solo limitarne il potenziale, quando siamo in grado di abbandonare le nostre attese e strategie, per abbandonarci al campo più  vasto « che sa. »

 
ALCUNI CONSIGLI
Non cercate di fare subito la « vostra » costellazione. Datevi il tempo di osservare il lavoro collettivo con le sue sincronicità e rivelazioni. Imparate invece prima a raccogliervi ed a favorire l’apertura profonda che ci mette in risonanza col movimento della vita.

Come gli stormi di uccelli che si raggruppano in autunno e volano veloci in tanti sensi e vortici senza che nessuno mai sbagli e parta in senso contrario !Un ballo immenso e armonioso che mostra la simbiosi profonda degli esseri che non mentalizzano la realtà.


A CHI SI RIVOLGE QUESTO LAVORO ?
A chiunque non si senta al suo posto,  porti un peso che non è il suo,  incontri difficoltà nei rapporti col partner o i figli o i genitori, anche adottivi. A coloro che si esauriscono facilmente, che ripetono situazioni di disagio e di sofferenza, che vivono differenze culturali o provengono da popoli perseguitati.

Cambiamenti profondi potranno prodursi  quando potrà integrare  il senso del  proprio destino nella sua dimensione più collettiva e profonda, con semplicità e serenità.

III - MEMBRI DEL SISTEMA FAMILIARE

CHI APPARTIENE AL SITEMA
-FAMIGLIA D'ORIGINE: I genitori (anche divorziati, morti o sconosciuti), I partner precedenti, e a volte seguenti, dei genitori o educatori (se diversi dai genitori), genitori adottivi o ogni persona che ha contribuito alla sopravvivenza del bambino: nonni, zii e zie, fratellastri e sorellastre (anche sconosciuti), figli del secondo partner di un genitore.
-FAMIGLIA ATTUALE: partner attuale, marito, moglie, compagno (a), partners precedenti, fidanzati(e), amante . Figli morti alla nascita, aborti provocati o spontanei, bambini morti in tenera età. Figli naturali anche sconosciuti, Figli di un secondo partner, figli adottivi, o di cui ci si occupa,.

Il posto dei defunti : fanno parte integrale del sistema e meritano un posto nel cuore dei vivi.


LA LEGGE DI APPARTENENZA AL SISTEMA
Ogni membro gode lo stesso diritto di apparteneza. Chiunque è stato escluso o nascosto pesa sul sistema. L'amore fondamentale ed i legami tra i membri è un amore incondizionale che non è sentimentale. La lealtà verso gli altri membri è tanto più forte quanto meno sono al  proprio posto.


L'ANIMA FAMILIARE
I membri del sistema dividono un cuore incoscio comune, una memoria collettiva. Le ferite ed i debiti morali influenzano tutto il sistema attraverso le generazioni, come :
        • morte prematura di un membro alla nascita, in tenera età, in guerra, in un incidente.
        • esclusione di un membro : vergogna, silenzio, oblio, allontanamento, giudizio…
        • destino difficile di un membro : handicap, malattia mentale, vedovanza precoce, miseria…
        • colpa grave di un membro : omicidio, profitto a scapito di altri..

Il diritto al rispetto è un diritto fondamentale. L'onore è uno degli attributi più importanti di un essere umano.


LA COLPEVOLEZZA SISTEMICA
Una colpa morale grave peserà su tutto il sistema che se ne farà carico. La legge di compenso dei debiti morali/ di riparazione delle ferite morali farà in modo che qualcuno delle generazioni seguenti assumerà questa colpevolezza per tentare di compensarla a suo scapito. La sorte di un membro precedente, vissuta male dal sistema sarà quindi ripetuta : questo auto-sacrificio nei bambini può andare fino alla malttia o all'incidente mortale, nel tentativo ingenuo di farsi carico della sorte altrui "meglio me che te, caro papà o cara mamma"

Il figlio parte al posto di un genitore: «Ti seguo». Per amore il bambino segue un genitore nella morte per condividere la sua sorte tragica.

 
LE REGOLE DI PRECEDENZA
In un sistema ciò che viene prima ha la precedenza su ciò che segue, ma da un sistema all'altro il nuovo ha la precedenza sul vecchio.


LE REGOLE DELL'EQUILIBRIO TRA DARE E PRENDERE
Tra genitori e figli I genitori danno ed I figli ricevono. Potranno riequilibrare quando daranno a loro volta ai loro figli.
Ma tra pari l'equilibrio tra dare e prendere è necessario al buon equilibrio dei rapporti, regola la continuità e si applica a tutto il sistema.



IV - AVVENIMENT IMPORTANTI PER LA FAMIGLIA

        • Origini sconosciute, divorzio, separazione, aborto provocato e spontaneo, abbandono del partner, lasciare il partner, mancanza di contatti tra figli e genitori, problemi con i figli,
        • Perdita di un bambino, bambino nato morto, morte di un partner, suicidio di un partner,
        • Famiglia ricomposta, malattia grave, manicomio, tossicomania, droghe, dipendenze,
        • Incidenti gravi, donna morta durante il parto, incidenti ripetitivi, fallimenti, liti per eredità,
        • Disoccupazione, nazionalità diverse dei partner, dei genitori, genocidio, destino ebreo,
     • Migrazione, religione diversa dei partner, dei genitori, guerre, collaborazione (coi fascisti, col nemico), resistenza, ingiustizie di eredità, omicidi, suicidi, incesti, adozione, abbandono di bambino, perdita del padre o della madre in tenera età…

02PhotoChene